Concorso Riviera Etrusca, la storia
ll concorso nazionale di esecuzione musicale Riviera Etrusca è nato nel 2000 per volontà di tutte le amministrazioni comunali dei comprensorio della Val di Cornia mentre dal 2004 è stata concentrata interamente nella città di Piombino. La manifestazione gode del patrocinio e contributo del Comune di Piombino, dal 2005 ha il riconoscimento dell’amministrazione provinciale di Livorno, dal 2006 il Patrocinio della Regione Toscana e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno.
Il concorso è diventato negli anni un riconosciuto e atteso appuntamento primaverile per giovani musicisti desiderosi di confrontarsi tra loro e avere opportunità per farsi conoscere, per studenti stranieri residenti nel nostro paese o frequentanti istituti pubblici e privati italiani e per docenti di fama internazionale.
In occasione della presentazione del primo progetto del Concorso l’Associazione culturale “Etruria Classica” si proponeva di raggiungere cinque obiettivi prioritari: oggi è possibile affermare con certezza che tali scopi sono stati tutti ampiamente centrati e che la manifestazione può contare su un riconoscimento a tutti i livelli:
- Importanza musicale nel territorio: rendere il territorio un luogo di convergenza dell’interesse musicale nazionale attraverso la presenza di qualificati didatti e concertisti italiani, di musicisti di fama internazionale e di giovani musicisti emergenti.
A presiedere le giurie del concorso sono stati chiamati nomi di livello internazionale e i vincitori assoluti delle varie edizioni del concorso figurano già in importanti cartelloni concertistici ed aziende italiane (Festival di Torre del Lago, Orchestra Regionale Toscana, Suonare News, ecc). - Promozione: pubblicità turistica del comprensorio della Val di Cornia, con presentazione e valorizzazione del territorio attraverso l’azione pubblicitaria legata alla conoscenza del concorso.
I commissari, i concorrenti e i loro genitori hanno più volte sottolineato a noi organizzatori il grande interesse che ha suscitato in loro la scoperta di un territorio così ricco da un punto di vista storico, naturalistico e delle potenzialità turistiche; un interesse da meritare ulteriori visite e soggiorni al di fuori del momento concorsuale. - Valorizzazione delle risorse turistiche: utilizzo di strutture alberghiere, ristoranti, pizzerie, bar, ecc.
Nei 10 giorni di svolgimento dell’evento un numero di persone oscillante tra le 600 e le 700 unità (tra partecipanti ed accompagnatori) occupa ogni anno tutte le strutture del comprensorio. - Programmazioni concertistiche: possibilità di inserire i vincitori del concorso nelle programmazioni concertistiche dell’ amministrazione comunale e di enti privati.
L’elevato livello artistico dei vincitori permette di presentare nelle programmazioni concertistiche i vincitori della manifestazione. Successi di pubblico e critica hanno accompagnato le esecuzioni di tutti i concorrenti vincitori di concerti premio, manifestazioni che li hanno visti protagonisti su tutto il territorio comunale ed in ogni periodo dell’anno. - Coinvolgimento scolastico e dei musicisti del territorio: pubblicità nelle locali scuole di musica e presso insegnanti privati.
La presenza di musicisti del territorio, soprattutto giovanissimi, è gradatamente salita negli anni e vari premi (anche primi premi assoluti) sono stati consegnati a studenti residenti nella nostra città. Per tutti l’esperienza ha rappresentato un momento di crescita e di consapevolezza del livello artistico presente nelle migliori scuole di musica italiane.